Descrizione immagine

Avv. Lia Belli

belli@studiolessona.it

Collaboratrice  dello Studio dal 2000.
Laureata nel 1999 con lode all'Università di Siena ed iscritta all'Albo degli Avvocati dal 2003.
Dopo la laurea ha seguito il corso di approfondimento per la preparazione dell'esame in magistratura presso il prof. Carugno ad Empoli.
Si occupa con profonda competenza della materia del governo del territorio, sia nella fase di pianificazione (diritto urbanistico) che in quella di trasformazione (diritto edilizio) e gestione, anche per la realizzazione di opere di pubblica utilità (diritto delle espropriazioni); si occupa inoltre di  diritto dell'ambiente, dei beni storici e paesaggistici, nonchè dei beni di interesse religioso anche in relazione alla gestione degli stessi ed alle questioni attinenti il diritto canonico correlate. A tali esperienze e competenze si affiancano quelle nel diritto civile soprattutto in campo di  tutela dei diritti reali, sia nei rapporti puramente privatistici, sia in relazione alle questioni direttamente o indirettamente collegate al diritto amministrativo.
In questi settori presta sia all'attività giudiziale che di consulenza affiancando i clienti nei processi decisionali oltre che nella redazione di tutti gli atti ed i contratti necessari alla loro attività.
E' socio della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti.
Ha collaborato alla redazione del commentario al testo normativo della Regione Toscana 1/2005 sul governo del territorio edito dalla Giuffrè.
Lingue: italiano, inglese.