Descrizione immagine

Avv. Ivan Marrone

marrone@studiolessona.it

Socio dello Studio.

Laureato con il massimo dei voti all'Università di Firenze con tesi in diritto amministrativo, iscritto all'Albo degli Avvocati dal 1998, dal 2010 è avvocato cassazionista.

Ha vastissima esperienza e competenza nei settori degli appalti e delle concessioni pubbliche, sia nella fase di affidamento che in quella di esecuzione e della gestione delle riserve, delle public utilities, del diritto farmaceutico e sanitario, della disciplina del commercio e aeroportuale. In queste materie ha patrocinato oltre seicento giudizi avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato.

A tali esperienze e competenze si affiancano quelle nel diritto civile e contrattuale su questioni direttamente o indirettamente collegate al diritto amministrativo.

In questi settori presta, oltre all'attività giudiziale, attività di consulenza affiancando i clienti nei processi decisionali oltre che nella redazione di tutti gli atti ed i contratti necessari alla loro attività. 

Ha svolto in decine di occasioni la funzione di componente o di consulente di commissioni di gara in procedure di evidenza pubblica.

Annovera tra i suoi assistiti numerosi enti pubblici ed importanti società private e pubbliche, anche quotate in Borsa.

E' socio della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti.

Docente della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell'Università di Firenze, collabora con la cattedra di diritto amministrativo della stessa Università ed ha svolto numerosi incarichi di insegnamento e di formazione per vari enti pubblici e privati. E' autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo. E' componente della redazione scientifica de "L'amministrativista- Il portale sugli appalti e i contratti pubblici" e fa parte dell'Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sui contratti pubblici dell'Università degli Studi di Trento.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo.